• Nei primi nove mesi del 2025 in Italia gli investimenti corporate hanno superato i 7,7 miliardi di euro, +16,7% rispetto allo stesso periodo del 2024.
  • Il settore industriale e logistico ha raccolto il 16% degli investimenti totali, con 1,2 miliardi di euro (-6% YoY), trainati in particolare dalla logistica.
  • Nel periodo Q1-Q3 2025, gli investimenti industriali ammontano a 23 milioni di euro, contro 1,2 miliardi del comparto logistico.
  • Nei primi nove mesi del 2025 gli investimenti in data center si attestano a 90 milioni di euro

Il panorama immobiliare italiano sta attraversando una trasformazione profonda, guidata dall’innovazione tecnologica e dall’evoluzione dei modelli di consumo. Il nuovo report “Le infrastrutture nel nostro Paese. Fra industriale, logistica e data center”, pubblicato dal dipartimento Research & Data Intelligence di Patrigest – Gruppo Gabetti, evidenzia come logistica avanzata, industria leggera e data center siano oggi i tre elementi cardine di un ecosistema infrastrutturale che sostiene la competitività del Paese.

Secondo Luca Dondi dall’Orologio, amministratore delegato di Patrigest/Gruppo Gabetti: “La logistica di nuova generazione, il settore industriale evoluto e i data center rappresentano oggi i pilastri di un nuovo ecosistema che abilita supply chain intelligenti, digitalizzazione e data economy. L’Italia si sta gradualmente allineando ai principali mercati europei e gli investitori riconoscono in queste asset class un’opportunità solida, coerente con le trasformazioni strutturali in atto. Stiamo entrando in una fase in cui l’immobiliare non è più solo contenitore, ma infrastruttura critica per la competitività del Paese.”