Nel periodo Covid-19 Abaco Team, che fa parte del Gruppo Gabetti, risponde tempestivamente al problema della messa in sicurezza degli ambienti e delle persone per affrontare al meglio l’emergenza e il dopo lockdown, potenziando il dipartimento Abaco Facility Management con la linea Salute e Sanificazione.L’obiettivo di Abaco Facility Management è offrire consulenza strategica e servizi in ambito di sanificazione e salute per aiutare aziende, ma anche privati, a gestire le problematiche relative alla ripresa delle attività. E, più in generale, per“Abbiamo pensato che fosse indispensabile mettere a disposizione dell’emergenza la nostra esperienza maturata su gestione immobiliare, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene e sanificazione ambientale, oltre che a livello di space planning – dichiara Micaela Musso, direttore generale Abaco Team –. Oggi aziende e persone si chiedono, per esempio, cosa vuol dire sanificare tutte le superfici, il sistema di aerazione, gli spazi comuni ?. Oppure, cosa si intende per rarefazione degli spazi. O, ancora, come igienizzare le parti comuni condominiali. Mai come adesso è indispensabile riuscire a dare velocemente e, soprattutto, concretamente delle risposte. Perché un’esigenza fondamentale di tutti è riuscire a immaginare di vivere gli spazi con più tranquillità. E, grazie al nostro team, supportiamo i clienti nell’individuare le migliori strategie e soluzioni integrate, mettendo anche a disposizione tutti i servizi, i fornitori e/o le tecnologie adeguate alle specifiche necessità”.Oltre alla definizione di protocolli e procedure per la sanificazione di tutti gli ambienti e il loro monitoraggio, i servizi offerti da Abaco Facility Management spaziano dalla fornitura e dotazione di presidi necessari per la ripartenza delle attività alle procedure e alla gestione in sicurezza del controllo dei flussi delle persone in ingresso e in permanenza. Ma riguardano pure il supporto per la gestione dei materiali (rifiuti) potenzialmente contaminati. Non ultimi, lo space planning e la progettazione del lay-out di uffici e in generale degli ambienti di lavoro, ma anche di transito e interazione, che contemplino il necessario distanziamento sociale.