Axactor Italy, parte del Gruppo Internazionale Axactor SE, player di riferimento nel mercato italiano del Credit Management con oltre vent’anni di esperienza nel settore, e NPLs RE Solutions, società del Gruppo Gabetti specializzata nel recupero dei crediti in sofferenza, comunicano di voler lavorare in partnership per un’offerta di soluzioni complete nel mercato degli NPL e UTP per crediti secured e unsecured, che integra l’alto livello di specializzazione di entrambe le parti e rivolta alle principali istituzioni finanziarie del mercato italiano.In particolare, la sinergia prevede che venga elaborata una proposta di servicing agreement di lungo periodo, anche con eventuale acquisizione della piattaforma di recupero esistente in seno alla Banca (“Carve – out”) per la gestione dei crediti problematici, capace di offrire soluzioni a 360°, che spazino dall’analisi dei portafogli crediti all’individuazione delle migliori strategie di recupero, fino al recupero crediti e alle eventuali ristrutturazioni aziendali o finanziarie.Grazie a questa collaborazione le due società mettono così a disposizione degli Istituti finanziari competenze verticali e complementari – NPLs RE Solutions focalizzata sulla gestione della parte secured dei portafogli e  Axactor sulla gestione di crediti unsecured consumer, banking e financial – con la possibilità di attivare azioni focalizzate a risalire la filiera del deterioramento del credito, affiancando gli operatori in difficoltà al fine di recuperare la situazione economica e finanziaria dei clienti fino a far rientrare il credito in bonis.Gabriele Mazzetta, amministratore delegato di NPLs RE Solutions, ha commentato: I vantaggi della JV sono di fatto evidenti: Axactor, focalizzata negli ultimi tempi principalmente sul recupero dei crediti chirografari (consumer), è dotata di una struttura completa con un processo strutturato in grado di massimizzare i risultato tramite servizi di Phone Collection tramite un team specializzato dedicato alla singola mandante, o alla Home Collection tramite la rete di esattori con oltre 100 agenti che operano su tutto il territorio nazionale. La nostra azienda ha invece focalizzato da tempo il suo impegno nel migliorare, tramite servizi specializzati, il recupero su portafogli ipotecari. Con il supporto delle sue reti, NPLs RE Solutions è in grado di fornire qualità in ambito valutativo ed efficacia nel mettere a terra vari servizi specializzati che vanno dal mandato a vendere all’intervento con REOCO, passando per l’Auction Facilitation e le transazioni stragiudiziali”.