Gabetti Home Value, divisione di Gabetti dedicata al settore delle nuove costruzioni, è stata incaricata di commercializzare, con Santandrea Luxury Houses & Top Properties, brand del Gruppo Gabetti dedicato agli immobili di lusso, il progetto abitativo di e-co housing Borgo Cornalese, situato nell’omonimo complesso storico-architettonico nei pressi di Villastellone alle porta di Torino.

Di proprietà della famiglia De Maistre e progettato da Homers – brand di Homes4All Srl società benefit innovativa B Corp e spin-off del Politecnico di Torino – il nuovo complesso si basa sul concetto dell’”abitare condiviso” e offre appartamenti ampi, confortevoli e moderni, arricchiti dal fascino della residenza storica.

Oltre le 28 residenze private, sono previsti numerosi spazi destinati all’uso collettivo sia all’aperto sia interni. Questi ultimi potranno essere adibiti a coworking, nido per i bambini, sala comune per eventi e feste, mentre nel dehors verrà realizzato un bio-lago balneabile inserito in un contesto naturale con frutteto e orti a disposizione dei residenti, così come il vasto giardino interno alla corte. Gli spazi comuni sono pensati per favorire collaborazione, socializzazione e per riscoprire un luogo con una storia secolare.

La sostenibilità è un altro pilastro fondamentale di Borgo Cornalese. Le abitazioni, oltre a unire il fascino storico al comfort contemporaneo, sono progettate con un focus sulla sostenibilità sociale e ambientale. Il complesso, infatti, si presenta come un esempio di e-co housing, con abitazioni in classe energetica A/A+ per le unità oggetto di demolizione e ricostruzione e B per quelle restaurate, con capacità di gestione in loco di acque e produzione autonoma di energia rinnovabile grazie a pannelli fotovoltaici.