Milano, 26 luglio – Il Gruppo Gabetti, divisione Capital Markets, è stato advisor per conto di Fininvest Res nella vendita di due cinema nella città di Roma, ovvero il Giulio Cesare in via Giulio Cesare e l’ex Fiamma in via Bissolati.
Il Cinema Giulio Cesare è ubicato nel rione Prati, posto nelle immediate vicinanze delle Mura dei Musei Vaticani, in una posizione centrale e strategica dal punto di vista sia residenziale sia commerciale.
La sala cinematografica, nata tra il 1993 e il 1994 dalla trasformazione della precedente sala teatrale Giulio Cesare, è costituita da porzioni ai piani interrato, terreno e primo con prospetto lungo il viale Giulio Cesare e da un volume minore posto nel cortile interno dell’edificio condominiale. Il locale bar, con accesso autonomo rispetto alla sala cinematografica, affaccia sul prospetto di viale Giulio Cesare. Sono stati da pochi anni eseguiti lavori di trasformazione, a cura del conduttore, che hanno portato il numero degli schermi da 3 a 7 per circa 1.000 posti.
L’ex Cinema Fiamma è ubicato in una zona centralissima della città di Roma, nelle immediate vicinanze del Palazzo del Quirinale, Piazza Barberini e le Terme di Diocleziano, precisamente all’angolo tra le vie Bissolati, San Nicola da Tolentino e Largo Santa Susanna. L’area di riferimento risulta caratterizzata dalla presenza di immobili a prevalente destinazione residenziale, terziaria e commerciale.
Edificato a partire dall’anno 1947, l’intero palazzo è costituito da 9 piani fuori terra e due interrati con destinazione commerciale ai piani terra e ammezzato, terziario ai piani superiori e residenziale al piano attico. Inizialmente gli spazi appartenenti al Cinema Fiamma prevedevano una sola sala di proiezione cinematografica, la quale successivamente è stata trasformata in tre sale distinte, rendendo il cinema un multisala a tutti gli effetti. Gli spazi si sviluppano ai piani interrato, terra e primo all’interno dei quali trovano posto, oltre alle sale di proiezione, la lobby d’ingresso con biglietteria, locali tecnici, cabine di proiezione, locale a uso ufficio, spogliatoi e servizi igienici.
Il Cinema Fiamma diventerà, dopo attenti lavori di riqualificazione, la sede del Centro Sperimentale di Cinematografia, un polo cinematografico multifunzionale con due sale, aula studio, caffetteria, la cui apertura è prevista per il 2023.
“Le operazioni commerciali per entrambi i cinema sono state piuttosto complesse, in quanto la specificità degli asset e, soprattutto, la loro limitata fungibilità verso destinazioni d’uso alternative a quella attuale, hanno limitato fortemente il ventaglio dei potenziali acquirenti. Forti di questo successo siamo già al lavoro per dismettere il terzo cinema nella città di Roma, ovvero l’ex Cinema King di via Fogliano, dove abbiamo avviato un’interessante attività di commercializzazione che sta riscuotendo già i primi interessi, tanto da renderci abbastanza ottimisti su una possibile vendita dell’immobile nei prossimi mesi” ha dichiarato Claudio Santucci, Head of Capital Markets del Gruppo Gabetti.