Il Gruppo Gabetti – leader in Italia nell’intermediazione immobiliare – diventa fornitore ufficiale della Lega Pro, associazione della quale fanno parte le 60 società affiliate alla FIGC che partecipano al Campionato di Serie C Now.

Gabetti Property Solutions offrirà ai club associati una consulenza nella realizzazione di studi di fattibilità e progetti di riqualificazione di stadi e centri sportivi, nell’intento comune di dare supporto a club e amministrazioni comunali nel rinnovamento infrastrutturale degli impianti sportivi.

Con questo accordo mettiamo a disposizione della Lega Pro le nostre competenze. – afferma Ferdinando Elefante, Direttore di Gabetti Sport Il rinnovo degli impianti sportivi è un tema fondamentale per rilanciare lo sport italiano non solo professionistico, ma anche a livello amatoriale, riportando i ragazzi sui campi di calcio e di qualsiasi altro sport. È per noi motivo di orgoglio diventare fornitori ufficiali di Lega Pro, speriamo che questo sia solo l’inizio di una lunga collaborazione”.

A oggi l’Italia presenta una dotazione infrastrutturale nel settore sportivo di 131 impianti ogni 100.000 abitanti. Tra gli impianti sportivi presenti e attivi sul territorio, il 60% è stato costruito più di 40 anni fa*.

L’ultimo censimento degli impianti sportivi redatto da Sport e Salute nel 2022 ha raccolto in modo capillare su tutto il territorio nazionale un totale di 77.000 infrastrutture dedicate allo sport. Di queste, il 51,8% si trova nel Nord Italia, con un’incidenza di 143,9 impianti ogni 100.000 abitanti, circa il 35% in più della dotazione nel Mezzogiorno, facendo emergere un gap impiantistico che spiega in parte la differenza tra il numero di praticanti sui territori. A una dotazione complessiva limitata si accompagna un patrimonio sportivo esistente obsoleto e spesso inefficiente.

*Osservatorio Valore Sport di Ambrosetti (prima edizione 2023)