Kind Of Blue è una mostra a tema ambientalista, curata da Loredana Trestin e opera dall’artista Raul Orvieto, che vuole porre l’attenzione del pubblico sul problema dell’inquinamento marino da plastiche e sulle “ghost nest”, le reti e attrezzature da pesca abbandonate
Milano, 22 maggio – Il Gruppo Gabetti e Santandrea Luxury Houses & Top Properties, marchio del Gruppo dedicato agli immobili esclusivi, sono tra i sostenitori del progetto Kind Of Blue, che sarà ospitato fino al 15 giugno a Roma nello Spazio Europa Experience della Commissione Europea in Italia.
Kind Of Blue è un progetto a tema ambientalista, curato da Loredana Trestin (docente di arte contemporanea e discipline pittoriche, gallerista e curatrice) e opera dall’artista Raul Orvieto, che vuole porre l’attenzione del pubblico sul problema dell’inquinamento marino da plastiche e sulle “ghost nest”, ovvero le reti e attrezzature da pesca abbandonate. L’opera principale sarà la scultura in posa dinamica denominata anch’essa “Kind of Blue” che rappresenterà a grandezza naturale (oltre tre metri per esemplare) due squali verdesca denominati Blue Shark, e sarà realizzata con plastica ricavata dai rifiuti raccolti sulle spiagge italiane. Lo squalo è stato scelto come simbolo in quanto vittima di caccia indiscriminata in tutto il mondo per la pratica del “finning”, il taglio delle pinne considerate una prelibatezza in Asia, contro cui la Comunità europea ha in atto una campagna di sensibilizzazione
L’esposizione a Roma è solo il primo passo di un progetto che continuerà per tutto il 2023, e oltre. Il progetto Kind Of Blue vuole inoltre essere un’opera d’arte collettiva che ha visto i cittadini partecipare in prima persona alla sua realizzazione. La plastica di cui è fatta la scultura, infatti, deriva da quella raccolta dai volontari il 19 aprile lungo il litorale di Viareggio durante l’evento #EuBeachCleanup. I rifiuti plastici selezionati, raccolti in spiaggia, saranno adoperati anche per la creazione di “The Monster from the Abyss”, un’opera che rappresenta un polpo di circa 3 metri di altezza, e che verrà posizionata al Galata Museo del Mare, a Genova, nel mese di giugno 2023 in occasione dei festeggiamenti per la conclusione dell’evento mondiale Ocean Race.
L’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente è oggi uno dei pilastri su cui deve reggersi il settore immobiliare, soprattutto quello di fascia più alta. Nella costruzione e gestione di immobili di lusso e proprietà di elevato standing, parametri come un’altissima efficienza energetica e un basso impatto ambientale sono considerati imprescindibili.