+9,2% le compravendite nei primi nove mesi. (+6,5% nelle principali dieci città italiane). Aumentati nel 2025 anche i valori medi, ora si prospetta una stabilizzazione. Il mercato residenziale italiano resta in fase espansiva, ma mostra i primi segnali di rallentamento e di maturità del ciclo. Le intenzioni di acquisto calano leggermente, pur rimanendo su livelli solidi, mentre iniziano correzioni contenute…
Perché lo Student Housing è una questione strategica nazionale, non solo immobiliare Dondi: “La sfida principale è ampliare l’offerta riducendo le soglie di accesso, per evitare l’elitarizzazione dei percorsi formativi, contenendo tempi e costi degli interventi e mantenendo al contempo la sostenibilità economica” Il ritardo dell’Italia nel raggiungimento degli obiettivi europei in materia di istruzione terziaria evidenzia criticità strutturali, che…
Nei primi nove mesi del 2025 in Italia gli investimenti corporate hanno superato i 7,7 miliardi di euro, +16,7% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il settore industriale e logistico ha raccolto il 16% degli investimenti totali, con 1,2 miliardi di euro (-6% YoY), trainati in particolare dalla logistica. Nel periodo Q1-Q3 2025, gli investimenti industriali ammontano a 23 milioni…
In Italia la casa è cuore e famiglia: 3 famiglie su 4 sono proprietarie. Il sogno di possedere un’abitazione resiste tra mutui in aumento, nuovi costi e offerta non allineata: vince la solidità della cultura proprietaria italiana. In Italia oltre tre famiglie su quattro (75,9%) vivono in una casa di proprietà, una percentuale nettamente superiore alla media europea del 68,4%….
Milano, 23 ottobre 2025 – Il mercato residenziale italiano prosegue il suo percorso di crescita, sostenuto da un contesto macroeconomico più stabile, dal calo dei tassi d’interesse e dal rinnovato ottimismo delle famiglie verso l’acquisto della casa. Questo è il quadro che emerge dal nuovo report “G – Market Pulse“ a cura del dipartimento Research & Data Intelligence di Patrigest – società del…
Investimenti corporate che superano i 7,7 mld di euro nel periodo Q1-Q3 2025, in crescita del 16,7% rispetto allo stesso periodo del 2024. Continuano le ottime performance per retail e hospitality: le preferite dagli investitori Nel periodo Q1-Q3 2025 si sono registrati in Italia oltre 7,7 miliardi di euro di investimenti corporate, un volume in aumento del 16,7% rispetto ai…
L’Italia ha la più alta quota di anziani in Europa (24,3% della popolazione, contro il 21,6% medio UE), ma spende molto meno per assistenza sanitaria pro capite (303,9 € contro 607 €) ed è prima in Europa per peso delle pensioni sul PIL. Sul fronte dei servizi, il Paese è indietro nei posti letto in RSA: 512 ogni 100.000 abitanti,…
Le previsioni per il triennio 2025-2027 delineano uno scenario favorevole per il settore alberghiero italiano, con investimenti attesi in crescita del +19% nel 2025, per arrivare a un +25% nel 2027, rispetto al 2024. Un settore sempre più di fascia alta con un’offerta sempre più diversificata Dalla ricerca a cura di Research & Data Intelligence di Patrigest, società del Gruppo…
Investimenti corporate superano i 5 mld di euro nei primi sei mesi dell’anno, in crescita del 44% rispetto all’H1 2024. Ottime performance per hospitality e retail: le preferite dagli investitori. Nell’H1 2025 si sono registrati in Italia 5,1 miliardi di euro di investimenti corporate, un volume in aumento del 44% rispetto al primo semestre del 2024. Continua il trend positivo…
GRAZIE AL SUPERBONUS: +10% DI VALORE IMMOBILIARE E SALTI ENERGETICI OLTRE LE ASPETTATIVE RIDUZIONE DEL FABBISOGNO ENERGETICO DEL 54% E RISPARMIO DI CO2 DEL 53% Riqualificare conviene: +40% di valore al mq per chi passa dalla classe G alla classe A Gli interventi principali sono stati la coibentazione verticale (cappotto), la coibentazione della copertura e la sostituzione degli impianti di…