Prelios SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Prelios, ha affidato a Santandrea Luxury Houses – divisione del Gruppo Gabetti dedicata agli immobili di prestigio – l’incarico di commercializzazione relativa alla vendita frazionata delle unità immobiliari residenziali di Palazzo dei Banchi a Bologna facente parte del patrimonio del Fondo Ariete gestito da Prelios SGR.Il Palazzo dei Banchi è un immobile storico del XV-XVI secolo situato in Piazza Maggiore a lato della Basilica di San Petronio. Il nome deriva dall’antica presenta dei “banchi” di cambiavalute, che tra il ‘400 e il ‘500, esercitavano la loro professione sotto i portici di questo scenografico palazzo Bolognese.Palazzo dei Banchi coglie le esigenze di una richiesta residenziale ampia attraverso la commercializzazione di appartamenti di diverso taglio e metratura che godono di una centralissima location e offrono una privilegiata vista spettacolare su una delle più suggestive piazze di Bologna. Le unità immobiliari si caratterizzano per l’impianto storico che è stato conservato nella tradizionale articolazione degli spazi interni tra stanze padronali, camere secondarie e bagni en suite e per alcuni elementi distintivi come i pavimenti che, nella maggior parte degli appartamenti, sono ancora quelli originali in seminato veneziano, recuperati e lucidati per riacquistare l’antico splendore.Patrick Del Bigio, Amministratore Delegato di Prelios SGR, ha affermato: “L’operazione di vendita frazionata di Palazzo dei Banchi in unità immobiliari residenziali di grandissimo prestigio si innesta negli obiettivi del Fondo Ariete, la cui strategia prevede la dismissione sul mercato degli asset al termine del percorso di valorizzazione. L’implementazione dell’attività di gestione è costantemente finalizzata a migliorare il profilo degli investimenti a beneficio del Fondo e dei suoi investitori. Questa operazione conferma come gli investimenti in immobili di pregio siano resilienti rispetto anche ad eventi congiunturali come l’impatto economico della pandemia in corso”.“E’ un mandato che ci rende particolarmente orgogliosi data l’importanza storica dell’immobile oggetto di commercializzazione. Anche a Bologna il mercato degli immobili di pregio ha poco risentito dell’impatto della pandemia, e le possibilità di investimento rimangono ottime. Questo progetto, in particolare, vanta un prestigio storico e culturale unico.” ha commentato Fabio Guglielmi, consigliere delegato Gabetti Agency e direttore Santandrea.Scarica il comunicato stampa>>